A Martina Franca, il Barocco è protagonista! Le prime forme architettoniche le troviamo nella chiesa di San Francesco da Paola con una costruzione risalente alla fine del XVII secolo. Man mano lo stile barocco iniziò a prendere piede nella bella città tarantina e così, si convertirono a questo fantastico movimento artistico letterario anche altri monumenti, come le antiche chiese della Madonna del Carmine, di San Pietro Martire (chiesa di San Domenico) e di San Martino. Intorno alla metà del XVIII secolo, nella chiesa di Santa Maria d’Itria vennero costruiti gli altari in legno intarsiato e man mano il Barocco iniziò ad esprimersi non solo nelle forme architettoniche, ma anche nella pittura. Il Barocco di Martina Franca è così famoso proprio perché venne condiviso anche dai cittadini che appena potevano, inserivano angoli barocchi all’interno delle loro abitazioni. In questa splendida cittadina, una caratteristica fondamentale è quella delle Masserie, che con il passare del tempo si sono trasformate in location da sogno, pronte ad accogliere gli ospiti con professionalità, garbo e passione.
Il centro storico di Alberobello è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. L’intero territorio è caratterizzato dalla presenza dei trulli, famosi esempi straordinari di edilizia in pietra a secco a lastre, una tecnica risalente all’epoca preistorica e tuttora utilizzata in Puglia. Alberobello si caratterizza per la presenza di oltre 1500 trulli che la rendono suggestivamente fantastica, impossibile non volerla visitare. All’interno di questo magnifico borgo magico, troverai innumerevoli negozi di souvenir che ti permetteranno di portare una parte di storia e cultura di Alberobello sempre con te. Rimanendo un po’ di, potrete anche apprezzare ulteriori bellezze che, vicine ad Alberobello, che sono raggiungibili in poco tempo, come gli splendenti borghi della Valle d’Itria, le spiagge e calette della costa adriatica, le grotte di Castellana e i castelli dei percorsi federiciani. Lasciatevi stupire da cotanta bellezza e cultura.
Locorotondo, anzi, la bella Locorotondo, nacque intorno all’anno 1000, situata anticamente ai piedi della collina, successivamente in cima, Locorotondo fu ampliata dopo un miracolo di san Giorgio Martire, così la devozione del popolo fece costruire una cappella al Santo, che verso l’inizio del Seicento fu proclamato patrono del paese. E’ una cittadina piena di storia e cultura che appassiona chiunque la visita. Il suo nome deriva dal fatto che il centro storico, è di forma molto caratteristica, in quanto è composto da case bianche disposte su anelli concentrici. Passeggiando tra le strette viuzze del centro storico è facile rimanere incantati dalla sua atmosfera fiabesca e fuori dal tempo, tra scorci panoramici e chiesette antiche.
Il territorio del comune di Cisternino fu abitato, fin dal Paleolitico medio-superiore, da nuclei umani provenienti dal nord della penisola o dall'area siculo-africana e che lasciarono, sulle colline dove fissarono i loro accampamenti stagionali, numerose tracce della loro vita, dedita alla caccia e alla raccolta di frutti spontanei e tuberi. La città di Cisternino è famosa per la sua grande tradizione gastronomica, soprattutto per le sue "bombette", rinomati involtini di carne da cuocere alla brace, ripieni di spezie o di altre bontà, in realtà Cisternino vanta un altro piatto tipico. Non vi resta che visitare questa città colma di storia e buon gusto!
Martina Franca ha il vantaggio di essere la giusta cittadina per gli amanti dell’esplorazione, in quanto è situata a cavallo di due mari: l’Adriatico e lo Jonio. Il Mare Adriatico si caratterizza per il suo fondale sabbioso, mentre il Mar Jonio si caratterizza per essere il più profondo dei mari con coste sia alte e rocciose che basse e sabbiose. Da Martina Franca, sarà facile visitare luoghi magici come: la spiaggia di Torre Guaceto, spiaggia di Monticelli, Porto Cesareo, Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Maldive del Salento, Marina di Lizzano e molto altro!
Taranto è un comune italiano di 201 861 abitanti e presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale: dagli antichi luoghi di culto, tra i quali i resti del Tempio Dorico, i resti archeologici delle necropoli greco-romane e delle tombe a camera, alla Cripta del Redentore o ai palazzi appartenuti alle famiglie nobili ed alle personalità illustri della città, tra i quali Palazzo Pantaleo e Palazzo d'Ayala Valva. Quindi, a Taranto potrai trovare uno dei panorami architettonici più ricchi e vasti dell’Italia.
Ostuni, la città bianca in Puglia, è una delle città più belle e famose del sud, caratteristica per le sue case tinte di bianco e raccolte sulla cima di una collina delle Murge. Ostuni ha origini paleolitiche e fonti storiografiche accertano la presenza dell’uomo sin dall’epoca neanderthaliana. Alcune scuole di pensiero affermano che il candore di questa città abbia una motivazione storica ben precisa, ovvero che gli abitanti di Ostuni dipingevano le mura della città di bianco perché la luce riflessa del sole avrebbe accecato i nemici mettendo loro in salvo. Dopo la guerra questa pratica continuò in quanto si evidenziarono gli scopi igienici della calce ed infatti, questo portò la città a salvarsi dalla peste. La calce fu messa anche nei pozzi, per sterilizzare le acque!
Martina Franca, la piccola e ridente cittadina situata nella Valle d’Itria, offre molte cose da vedere. Ma al di là dei singoli monumenti, a noi è piaciuta molto la sua atmosfera fuori dal tempo, i suoi stretti vicoli, la cordialità dei suoi abitanti. Insomma, ci abbiamo passato una giornata splendida e rilassante. La maggior parte dei turisti, considera le spiagge come la parte migliore della Puglia, ma non è così! Questi piccoli borghi dell’entroterra, come Martina Franca, Locorotondo, Cisternino e molti altri rappresentano la vera tradizione culturale pugliese, senza trascurare l’aspetto enogastronomico.